giovedì 19 marzo 2015

Oggi l’uovo


Ingredienti:

pasta
olio extravergine di oliva
uovo
Carota
Una pasto veloce,semplice e bilanciato può essere l’uovo bio sodo,accompagnato da una verdura (fresca e di stagione) fatta bollire con la pasta e condita con olio extravergine di oliva bio.
L’UOVO è un concentrato di vitamine e grassi e,avendo un’ elevata percentuale di colesterolo,va mangiato una sola volta alla settimana. Dopo i 12 mesi si può iniziare ad offrirlo al bambino. Prima il  tuorlo ben cotto e diluito con un po’ di latte materno o acqua;più avanti anche l’albume usando l’uovo intero aggiunto nella pappa di cereali o dato sodo o strapazzato.
I CEREALI (frumento,riso,mais,orzo,miglio,avena,segale) sono ricchi di amidi,proteine,grassi,vitamine e sali minerali. E’meglio evitare i cereali integrali (per la fibra) per il primo anno e introdurli gradualmente solo in seguito. Si ritiene che l’introduzione precoce del glutine nella dieta del bambino possa provocare disturbi allergici e celiachia nei soggetti geneticamente predisposti. Meglio dunque attendere per l’introduzione dei cereali con glutine (frumento,orzo,segale,avena) in favore di quelli privi di questa proteina (riso,mais,miglio,quinoa,amaranto,tapioca,grano saraceno); inoltre una volta introdotti i cereali glutinosi, prediligere quelli poco selezionati geneticamente (farro,orzo,avena) poiché il frumento risulta il più manipolato attualmente. I cereali si usano fin dall’inizio dello svezzamento sotto forma di farina o pastina ridotta in crema cotta nel brodo vegetale. Se usate la farina è meglio tostarla leggermente in modo da renderla più facilmente assimilabile da parte dell’intestino del bambino. Dopo i primi mesi si possono usare i cereali in chicchi cotti lentamente in molto brodo (rapporto 1 cereali:8 brodo) per ottenre una pappa liquida passata al passaverdure. Anche i fiocchi di cereali possono essere usati ammorbiditi pochi minuti nel latte materno o nel latte vegetale (riso,mandorla)o nei succhi di frutta fresca. Il latte vegetale,più correttamente bevanda di cereali,hanno le stesse proprietà dei cereali da cui derivano e possono essere usati ottimamente come base per le preparazioni.                                                                                                         La VERDURA è importante perché con il brodo vegetale è possibile dare al piccolo antiossidanti preziosi forniti dai colori del cibo (verdure belle sono verdure nutrienti). Devono essere fresche,di stagione e biologiche. A 6 mesi si può cominciare usando il brodo di verdure con un cereale (pastina,farina,cereali decorticati cotti e passati;dopo i 12 mesi se il bambino evacua senza problemi si può introdurre la fibra in piccole quantità,cioè dare anche un po’ di verdura schiacciata,macinata,ridotta in purea. Introdurre le verdure precocemente crea spesso disturbi all’apparato digerente  provocando reflusso e creando stitichezza paradossa,coliche gassose,rallentamento della crescita.E’meglio attendere i 12 mesi per l’introduzione di spinaci,bietole,melanzane,peperoni,patate,pomodori,solo se di stagione.



Nessun commento:

Posta un commento